BANDO VOUCHER DIGITALE I4.0 E TRANSIZIONE ENERGETICA Anno 2024-CAMERA DI COMMERCIO CHIETI PESCARA

Finalità:

Questo sostegno finanziario mira a promuovere la digitalizzazione e gli approcci ecologici per sostenere la transizione verde del tessuto produttivo.

Ambiti di Intervento:

Il bando finanzia progetti presentati da singole imprese attraverso due misure:

  • Misura A: Voucher digitali I4.0
  • Misura B: Transizione energetica

La Misura A riguarda tecnologie es. robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo-macchina, manifattura additiva e stampa 3D delle cose, prototipazione rapida, internet delle cose e delle macchine, cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing, soluzioni di cyber security e business continuity, big data e analytics, intelligenza artificiale, blockchain, soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa, simulazione e sistemi cyberfisici, soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain, soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività, sistemi di pagamento mobile e/o via Internet, sistemi fintech, sistemi EDI, electronic data interchange, geolocalizzazione, tecnologie per l’in-store customer experience, system integration applicata all’automazione dei processi, tecnologie della Next Production Revolution (NPR), implementazione di tecnologie digitali e 4.0, connettività a Banda Ultralarga, sistemi per lo smart working e il telelavoro, programmi di digital marketing, soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.

La Misura B si concentra sulla consulenza e formazione per migliorare l’efficienza energetica e promuovere l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

Entità dell’Agevolazione:


Le agevolazioni sono concesse tramite voucher con un massimo di 5.000 euro ciascuno e non possono superare il 70% delle spese ammissibili. L’investimento minimo è di 1.500 euro, ma per reti di imprese è ridotto a 500 euro per impresa.

Soggetti Beneficiari:

Possono beneficiare delle agevolazioni le Micro, Piccole e Medie Imprese con sede nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio Chieti Pescara. Devono essere attive, in regola con il

pagamento del diritto annuale, non in stato di fallimento o liquidazione, e rispettare le norme antimafia e previdenziali-contributive.

Spese Ammissibili:

Per i Voucher digitali I4.0, sono ammissibili spese per consulenza, formazione, acquisto di beni e servizi strumentali, purché correlati alle tecnologie specificate nel bando.

Sono escluse spese per personal computer, campagne di marketing digitale, abbonamenti, servizi amministrativi ordinari, certificazioni, supporto legale, trasporto, vitto e alloggio. Le spese possono essere sostenute dalla data di pubblicazione del bando fino a 120 giorni dopo la comunicazione del provvedimento di concessione.

Le imprese devono avvalersi esclusivamente di fornitori accreditati o riconosciuti, come i competence center, incubatori certificati, start-up innovative, e altri soggetti qualificati.

Per la Transizione Energetica, sono ammesse spese per consulenza e formazione legate ad audit energetici, analisi delle forniture di energia, progettazione di sistemi di monitoraggio energetico, implementazione di Sistemi di gestione dell’energia, studi di fattibilità per progetti energetici, e altro ancora. Anche qui, le imprese devono avvalersi di fornitori qualificati e certificati.

Entrambe le misure richiedono che i fornitori abbiano realizzato almeno tre attività negli ultimi tre anni e che le attività siano distribuite uniformemente nel triennio. Per la formazione, le imprese possono anche rivolgersi a enti accreditati o certificati ISO.

Procedure di Presentazione:

Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso il Servizio Sportello Telematico Agef. Il periodo di presentazione delle domande va dalle ore 09:00 del 22 aprile 2024 fino alla chiusura del bando alle ore 12:00 del 29 giugno 2024.

Condividi news su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Ultimi articoli
Richiedi ora
Il tuo incentivo
Iscriviti alla nostra newsletter